Come scegliere lo stile fotografico adatto a voi

Proprio come lo stile del matrimonio, che starà a voi decidere, dovrete anche decidere quale stile fotografico desiderate, in modo da avere un bell’album che rifletta l’atmosfera magica di questa giornata. Vediamo come insieme.

Per avere un album di matrimonio perfetto, è importante non solo selezionare accuratamente il fotografo e riflettere in merito agli scatti che desiderate fare, ma anche decidere lo stile generale del vostro servizio. Vi presentiamo i diversi stili fotografici tra cui potrete scegliere in base al vostro matrimonio.

Tradizionale. Sono le tipiche foto di matrimonio, scattate nei momenti più importanti e in posa con amici e familiari. Tutti gli scatti sono studiati in anticipo e il risultato è perfetto. È ideale per ripercorrere questa giornata fin nei minimi dettagli.

Fotoreportage. Sono degli scatti spontanei presi al momento e in funzione di quello che succede. Non sono, ovviamente, stabiliti in anticipo. È perfetto per immortalare la vostra gioia e le emozioni dei vostri ospiti.


Artistico. Sono delle foto lavorate che richiedono, prima di essere realizzate, una ricerca su sfondo, pose, inquadratura e luci. Il lavoro di post produzione digitale ha un ruolo decisivo. Sono delle foto uniche che potranno trasformarsi in vere e proprie opera d’arte. 


Potrete ovviamente fare un mix di questi diversi stili fotografici per ottenere un reportage completo che vi rispecchi e risponda a tutti i vostri desideri. Prendetevi tutto il tempo necessario per discuterne con il vostro fotografo.

Wedding_9.jpg

10 idee per le decorazioni del tuo matrimonio vintage

Negli ultimi anni lo stile vintage sta conquistando sempre più persone, dagli abiti agli accessori, dai locali ai mercatini, ovunque si respira un’atmosfera dei tempi passati.
Se anche tu sei rimasta affascinata da questa moda e hai deciso di adottarla per il tuo matrimonio, allora non perderti questi consigli per le tue decorazioni.

Inviti
Per prima cosa dovresti pensare a che tipo di partecipazioni realizzare. Da questo piccolo anticipo i tuoi invitati potranno capire lo stile della cerimonia. Opta per uno stile di scrittura che ricordi le prime stampe di giornale, utilizza carta riciclata, disegni semplici e piccole cornici nel bordo. In questo modo otterrai uno stile elegante e originale.

Location
Sai già dove si svolgerà il ricevimento? Tieni a mente che alcuni luoghi sono più adatti al tema vintage. Per esempio vecchi casolari di campagna, spiagge, ristoranti circondati da boschi verdi e grandi terrazze sono ideali.

Torta, dolci e confetti
Anche il menù può aiutarvi nella vostra impresa. Scegli una torta con frutta fresca, con una decorazione tradizionale, accompagnata da alcuni fiori. Inoltre, organizza un tavolo di cupecake, la loro forma raffinata aiuterà a costruire l’atmosfera giusta. In fine, non dimenticare che anche i confetti e le bomboniere devono rispettare lo stile scelto. Cestini di vimini e piccoli recipienti di vetro saranno perfetti.

Bouquet
Come dimenticarsi del bouquet? Il tuo stile sarà fondamentale. Chiedi consiglio al tuo fioraio e mettilo al corrente del tema del matrimonio, avrà sicuramente dei buoni consigli da darti. Elementi particolarmente adatti sono piccoli fiori di campo, tante foglie verdi e fiori dai colori tenui.

Pettinatura
Altro elemento importantissimo sarà la tua pettinatura e, perché no, anche quella del tuo compagno. Per quanto riguarda il tuo stile, richiedi capelli leggermente ondulati, morbidi e raccolti da un lato. Puoi aggiungere accessori a tua scelta, che renderanno la pettinatura ancor più adatta. Per lo sposo, invece, consigliamo di definire il taglio con un pettine aiutandosi con del gel o brillantina.

Tableau
Per indirizzare i vostri ospiti al ristorante sarà necessario un quadro dei tavoli, naturalmente anche questo in perfetto stile vintage. Alcune idee: se avete una vecchia valigia in casa, disponete al suo interno due cordicelle e appendeteci dei cartoncini con la disposizione di ognuno. Se preferite utilizzate vecchie cornici, disposte appositamente all’entrata, dove scriverete in ognuna la lista degli invitati di un determinato tavolo. Una piccola modifica, più semplice, è stampare cartoncini con i nomi e disporli in un vecchio mobile, accompagnati da lanterne. Se avete la possibilità, potete usufruire della presenza di un albero e appendere la disposizione degli invitati nei suoi rami.

Frecce di segnalazione
Un piccolo dettaglio che non può mancare sono le tipiche frecce di legno, dove verrà indicato il luogo della cerimonia e del ricevimento. Daranno un tocco classico al tuo ambiente.

Tavoli
Disponi in ogni tavolo alcuni elementi citati sopra, come lanterne, fiori dai colori delicati, candele e fotografie in stile vintage. Se vuoi un tocco originale, utilizza frutta e piante aromatiche al posto dei fiori.

Mezzi di trasporto
Ognuno ha il suo preferito, ma non dimenticare che lo stile vintage ti darà una vasta possibilità di scelta. Infatti, oltre a diversi tipi di automobile, saranno particolarmente adatti anche bicicletta e moto.

Tiziana_e_Vincenzo.jpg

Domande e risposte

04-01-2016 17:37

url: permalink

|

In questa sezione, troverete le risposte a tutte le classiche domande che le coppie mi fanno e che mi arrivano via mail.

Se tra queste righe non è presente ciò che stavate cercando potete tranquillamente contattarmi tramite l’apposita sezione del sito!

CHI SIETE?
Sono Fabio Riccobono,e lavoro nel mondo dell’immagine dal 1997, al mio fianco ho uno staff di professionisti che lavorano come me con grande passione per il proprio lavoro!

DOVE SIETE?
Lo studio ha sede a Palermo, ma lavoriamo su tutto il territorio nazionale e anche all’estero. Riceviamo su appuntamento e senza impegno a Palermo presso il mio studio fotografico in via Rossi,4 o direttamente presso il vostro ufficio o domicilio.

MI FAI UN PREVENTIVO?
Certamente! ma preventivare un servizio, che sia esso di matrimonio piuttosto che di moda, non è così semplice ed automatico!

Per poter preparare un’offerta corretta adatta alle vostre esigenze, consiglio sempre un appuntamento (senza impegno) durante il quale ci conosceremo, riuscendo a capire i gusti, le necessità e il tipo di prodotto che vi serve. Se abitate lontano invece come primo “incontro” possiamo parlare telefonicamente.

CHE STILE DI RIPRESE ADOTTATE?
Siamo fotografi/videomaker a cui piace riprendere la realtà naturale dell’evento, sia esso di matrimonio, sportivo o di qualsiasi tipo.

Nel matrimonio il reportage è lo stile che preferiamo, perchè ci permette di raccontare con le immagini i momenti della giornata senza in alcun modo intralciare o disturbare gli sposi o gli invitati.

Riprendiamo tutto il matrimonio in luce ambiente per portare nelle immagini l’atmosfera originale, perciò non installiamo mai fari o supporti vari che rovinano l’estetica e possono diturbare gli sposi o gli invitati.

NEL MATRIMONIO QUANTO RESTATE?
La disponibilità base che diamo nei matrimoni va dalla preparazione a casa alla fine della festa (taglio torta, balli ecc…), ma a richiesta è possibile accordarsi per rimanere oltre o realizzare riprese pre matrimoniali o “Save the date”.

COS’È UN “SAVE THE DATE” ?
Un “save the date” è un piccolo video di 3/4 minuti, realizzato insieme agli sposi in abiti di tutti i giorni. Viene girato circa un mese o due prima della data delle nozze e viene consegnato in alta definizione. Una originale idea con cui potete ricordare a parenti e amici che la data delle nozze oppure una maniera più informale di avvertire che avete deciso di sposarvi.

IN QUANTI VENITE AL MATRIMONIO?
Normalmente lo staff è formato da due operatori, ma in base alle richieste degli sposi e dalla complessità del lavoro può variare da una persona a quattro.

QUANTO DURA UN VOSTRO FILM DI MATRIMONIO?
Non c’è una regola, il montaggio intero del video può variare da 14 a 30 minuti. Ritengo comunque che questo dato non sia fondamentale, in quanto il film deve raccontare l’evento e trasmettere emozioni, non deve annoiare!

CHE COSA COMPRENDE IL VOSTRO SERVIZIO?
Il nostro servizio comprende sempre un cofanetto per gli sposi contenente una copia in Blu-ray FullHd e una copia in DVD del lavoro, più due copie in DVD per i genitori. Il servizio comprende 3 montaggi: uno slideshow delle foto del servizio fotografico come sfondo del menu, il montaggio intero del film e un riassunto della durata di una canzone di tutto il matrimonio.

PERCHÈ I VIDEO PRESENTI SUL SITO DURANO SOLO 3/4 MINUTI?
Perchè sono le versioni “riassunto” presenti anche sui dischi degli sposi. I video interi, sono comunque visibili organizzando un appuntamento senza impegno, durante il quale si avrà a disposizione più tempo per soffermarsi su tutti gli aspetti del servizio.

CI DATE ANCHE TUTTO IL GIRATO ORIGINALE?
Normalmente non lo diamo! Il girato serve a noi per realizzare i nostri montaggi, tagliando e unendo le scene migliori ed eliminando parti di scarto che comunque appaiono. Se gli sposi desiderano avere il girato o una registrazione integrale della cerimonia, di canti ecc… dovrà essere preventivato prima per permetterci di posizionare telecamere che riprendano tutto senza interruzioni.

POTRESTE NON PUBBLICARE O FAR VEDERE AD ALTRI IL NOSTRO FILM PER FAVORE?
Certo, è vostro diritto farcelo sapere ed è nostro dovere rispettare la vostra volontà. Tuttavia, siccome i diritti delle immagini riprese rimangono per legge di proprietà degli autori, la cessione da parte dello studio dei diritti esclusivi delle immagini comporta un costo aggiuntivo da concordare alla firma del contratto.

QUANTO TEMPO PRIMA DEVO PRENOTARE IL SERVIZIO?
Anche qui non c’è una regola, prima si ferma la data più possibilità di trovarla libera si hanno. Per i matrimoni di sabato o domenica la maggior parte delle volte prendo prenotazioni un anno per l’altro, mentre durante la settimana è tutto più tranquillo.

COME SI FA A PRENOTARE?
Una volta aver appurato la mia disponibilità per la data scelta, si firma un contratto che riporta ogni dettagio del matrimonio e il relativo prezzo concordato. Di prassi chiedo una caparra confirmatoria.

LE SCENE E LE MUSICHE LE SCEGLIETE VOI O GLI SPOSI?
Il reportage, è uno stile che riprende la realtà secondo il suo naturale corso. Il compito dell’operatore è quello di interpretarla e di descriverla in maniera fedele ma artistica e secondo la sua sensibilità.

Per questo motivo il montaggio del video viene realizzato da noi senza consulenza da parte degli sposi… Le musiche utilizzate sono normalmente in linea con quelle del matrimonio oppure facciamo una selezione tra un pacchetto di musiche fornite direttamente dagli sposi.

I TEMPI DI CONSEGNA?
Dipende molto dal periodo dell’anno, di norma in 6 mesi consegnamo tutto il lavoro

E’ importante che concordiamo un incontro con il dovuto anticipo, per riuscire a definire in modo preciso e dettagliato il servizio, assicurare la mia disponibilità per la data stabilita e consentirmi un sopralluogo per l’organizzazione del lavoro nel migliore dei modi.
Sono disponibile per questo anche in orari post lavorativi.

Per informazioni o appuntamenti: Tel.: 091.6912894 - 377.5337267

search

pages

loading