Come organizzare un matrimonio perfetto anche se hai poco tempo
Non tutte le coppie hanno a disposizione molto per organizzare il proprio matrimonio ma, non preoccupatevi!
È possibile organizzare un matrimonio perfetto anche se il tempo stringe. Quindi come organizzare un matrimonio nei minimi dettagli in poco tempo? Vediamo allora quali sono i consigli da seguire per arrivare al giorno del matrimonio che sia un matrimonio con rito civile o in chiesa, la location ideale per matrimonio, il fotografo per matrimoni, ecc, il tutto senza ansia e stress, focalizzandosi sui punti principali, per non perdere di vista le cose importanti e irrinunciabili per il grande giorno.
- Create una lista delle cose più importanti
Una prima ricerca accurata dei vostri fornitori sul web, selezionandoli in base ad una scaletta di importanza, quindi contattate il sacerdote per la chiesa, il delegato municipale se optate per il matrimonio con rito civile, la location ideale per matrimonio ed il fotografo.
Attenzione, non commettete l’errore di prenotare la chiesa, senza capire se il vostro fotografo sia libero o senza accertarvi che la location per il vostro matrimonio sia libera per la data scelta. Questo è l’errore più comune che commettono gli sposi quando iniziano ad organizzare il matrimonio.
Preparate la lista degli invitati e le procedure burocratiche, quindi i documenti che servono per sposarsi che di solito richiedono un pò di tempo, troverete più disponibilità per le date vanno da novembre a maggio, evitate anche di sposarvi il sabato, scegliendo invece giorni feriali.
- Organizzate scegliendo bene in poco tempo
Date un occhiata sul web per farvi un idea dello stile del vostro matrimonio: fiori, vestito, torta,allestimento e tema, e scegliete ciò che più vi piace.
Se non c’è tempo per le partecipazioni, create un video messaggio carino da inviare su whatsapp, oltre ad essere veloce è un idea nuova e molto carina;
Per chi si sposa in chiesa dovrà frequentare un corso prematrimoniale, ovvio che avendo poco tempo potrete chiedete al sacerdote un corso breve.
Prenotate anche il viaggio di nozze, come dicevo prima, sul web ormai si trovano informazioni sui viaggi di nozze più belli e se non trovate disponibilità prenotate anche mesi dopo il vostro matrimonio, meglio tardi che mai! E’ scontato che i viaggi di nozze più gettonati avranno meno possibilità di prenotazioni all’ultimo momento.
- Dividete i compiti con una persona di fiducia
Il tempo a disposizione è poco quindi è importante farvi aiutare da un amica o da un parente, rendeteli partecipi all’organizzazione del vostro matrimonio.
Non fate tutto da soli ma dividete i compiti anche con il vostro partner, d’altronde dovrete farlo per il resto degli anni a venire, quindi meglio cominciare subito.
Tenete sempre a bada le scadenze, così da avere più tempo a disposizione per le altre cose importanti.
- Abiti e make up e accessori
Gli abiti non sono un problema perché è facile trovare quello adatto in ogni periodo, dedicatevi poi alla scelta delle scarpe e degli accessori.
Stabilite quali saranno acconciatura e trucco sposa, contattate il vostro parrucchiere e la vostra estetista di fiducia e fissate un appuntamento.
Andate a scegliere le fedi in gioielleria, ricordandovi che per realizzare le incisioni è necessario qualche giorno.
Non dimenticate il bouchet!
- Bomboniere fai da te
Sperimentate idee originali per le bomboniere matrimonio, stupendo i vostri invitati: pensate a qualcosa di utile, chiedendo anche un aiuto a chi vi fornirà il servizio di catering, a volte propongono soluzioni semplici, da abbinare alla confettata. Pensate anche a qualcosa da poter devolvere in beneficenza, lasciando un bel ricodo a tutti gli ospiti.
In bocca al lupo!
La guida definitiva per il tuo matrimonio
Vuoi ricevere la guida perfetta per il tuo matrimonio?
Compila i seguenti dati, e la riceverai per email!